Monday, January 28, 2013

Un po' di Italiano

I apologize in advance, the rest of this post is in Italian.

Mi manca Italia, Firenze particolarmente. Ma troppo. Non posso spiegare quanto l'Italia è entrata nel mio cuore negli ultimi 3 anni. Ho studiato, ho insegnato, ho vissuto proprio la vita che volevo io. E poi, per forza dovevo tornare qui, a NJ. Non si deve sbagliare. Sono contenta per essere qui, con la famiglia con gli amici... Però c'è qualcosa in Italia che mi tira...

Forse è l'aria. Tutto pulito, c'è molto meno inquinamento a Firenze che a NJ e NY.
Poi c'è l'atmosfera. L'atmosfera a Firenze è veramente incredibile. C'è l'arte, la terra, le montagne di toscana.  La città è viva. Le persone sono sempre in movimento però non come qui. Non corrono dappertutto. Ogni fiorentino, ogni fiorentina si muove con tranquillità, basta che non si sono a una partita di calcio o calcio storico. Ho tanti diversi amici fiorentini adesso. Son incredibili. Son personaggi, buffi, simpatici, generosi, ridicoli e spesso particolari. Mi mancano tantissimo.

E poi c'è il cibo. Magari è la cosa che mi tira di più, o almeno da quando ero piccola. Il cibo italiano non è proprio come la maggioranza degli americani immagino.  Spesso gli americani pensano che il cibo italiano sia esattamente come il cibo italo-americano. Non ne hanno idea che se ne vanno a diversi regioni dell'Italia si trova piatti completamente unici. Pensano soltanto delle lasagne, la pasta alfredo (che alla fine non è neanche un piatto trovato in Italia), la parmigiana, le paste, i ravioli, bruschetta.
Certo, questi piatti ci sono in Italia... però c'è anche di più, molto di più.

Se si guarda firenze, si trovano piatti incredibili. C'è pane senza sale fatto specialmente per fare la "scarpetta". Ci sono antipasti indimenticabili come i crostini fiorentini, crostini al cavolo nero, la panzanella. Per i primi ci sono tanti diversi tipi di risotto e paste che non esistono negli stati uniti come pappa al pomodoro, ribollita, polenta col cavolo nero, cannelloni, pappardelle sulla lepre. I secondi son superiori. C'è la bistecca fiorentina! Non dimenticare ordinarla al sangue.  C'è cinghiale, la tagliata, lampredotto, e tante altre cose.
C'è molto di più pero non continuo perché ho cominciato avere fame... E siccome non c'è la possibilità di mangiare la maggioranza di queste cose qui a NJ, meglio smettere. ;)

La lista di cibo particolare in italia è lungo. Ogni regione (ci sono 20) ha le sue specialità, le sue differenze piccole e anche grandi. Ma la cosa che ricordo meglio è la freschezza garantita. In ristoranti, nei supermercati, tutto il cibo è fresco. Ogni verdure ha un sapore. Qui negli stati uniti non si trova questo sapore. Finchè avevo 19 anni non mangiavo pomodori, zucchini, funghi, melanzane, fagiolini, asparagi, zucca, ecc, ecc. Diciamo che la lista di quella che non mangiavo era molto più lungo di quello che mi piaceva mangiare... E poi son andata a firenze per un anno con Sarah Lawrence College. Ho vissuto con una famiglia fiorentina e ho mangiato con loro ogni sera. In quel anno ho imparato di apprezzare quasi tutto il cibo che non mi piaceva prima. In parte era perché la mia signora era un grande cuoca ma era anche perché ogni verdura era saporita. Aveva la consistenza giusta. Niente cresciuta in massa, con chimici. Niente importata da lontano o congelata per periodi lunghi.

Il cibo è gustato. Cucinare è un arte apprezzato da tutti. Non potevo sbagliare con il cibo li.
Qui più spesso mangio verdure senza sapore, cose cucinato veloce. C'è proprio un'altra cultura di cibo qui negli stati uniti. Mi manca quella di italia, quella di firenze....

Scusa per gli errori, ma è la prima volta che scrivo in italiano da agosto quando son tornata qui...

--Raspberry Truffle

No comments:

Post a Comment